Il concetto biblico di rivelazione

Autore: Benjamin B. Warfield
Formato: ePub con Social DRM
Dimensione: 176 KB

Nel formato cartaceo (parte di un libro): 35 pagine [VEDI]

inizia a leggerlo:  ANTEPRIMA
Prezzo: 1,49 €
Prezzo standarizzato:
SOSTIENICI: aggiungi una donazione

Descrizione

Nell’ambito della riflessione warfieldiana sulla natura e sulla struttura del vero cristianesimo, un ruolo preponderante è assunto dal discorso sulle dottrine della rivelazione e dell’ispirazione […]. La lettura di questi saggi dovrebbe stimolare un ritorno vero al principio biblico “sola Scrittura”. Si badi: non alla Scrittura considerata come una tra le varie fonti della verità all’interno della tradizione cristiana a disposizione dell’umanità, ma alla sola Scrittura.

«La Scrittura riporta la sequenza dei grandi atti redentivi compiuti da Dio. Tuttavia essa è ben più che la semplice "narrazione, interpretazione della grazia di Dio nella storia espressa in forma letteraria". La Scrittura riporta le rivelazioni dirette che Dio ha dato agli uomini nel passato, in quanto quelle rivelazioni dovevano servire permanentemente e universalmente all’uomo. Inoltre, essa è molto di più che una cronaca delle rivelazioni del passato: essa è la rivelazione finale di Dio, data per portare a compimento la manifestazione del suo insondabile amore per dei peccatori perduti e per proclamare i suoi propositi di grazia, mostrando ciò che nella sua misericordia ha provveduto per la loro salvezza» (B. B. Warfield). 

«La religione della Bibbia è apertamente soprannaturale. Questo non significa solo che secondo il suo messaggio tutti gli uomini, quali creature, vivono, si muovono e sono in Dio (Atti 17:28). Il senso di tale affermazione è che, secondo la Bibbia, nel corso dello sviluppo peccaminoso del mondo, Dio è intervenuto in modo straordinario per salvare uomini che, altrimenti, sarebbero andati in perdizione. Nell’Eden, Dio il Signore era presente con l’uomo, il quale era senza peccato, in una tale unione da caratterizzarne l’ambiente sociale in cui viveva (Genesi 3:8). Questo legame tanto intimo fu rotto dalla caduta, ma Dio non smise di interessarsi degli uomini. Piuttosto, egli cominciò subito una serie d’interventi nella storia dell’umanità mediante i quali l’uomo potesse essere salvato dal proprio peccato e, nonostante la caduta, potesse giungere al fine cui è stato destinato» (B. B. Warfield).

Contenuto: "Il concetto di rivelazione e le teorie ad essa relative", "Il concetto biblico di rivelazione".

Download

Il-concetto-biblico-di-rivelazione.epub

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.