L'essenza del calvinismo

Autore: Joel R. Beeke
Formato: ePub e mobi (Kindle)
Dimensione ePub: 228 KB
Dimensione mobi: 503 KB

Nel formato cartaceo: 10 pagine

Prezzo: 0,00 €
Prezzo standarizzato:
SOSTIENICI: aggiungi una donazione

Descrizione

Se chiedete ai teologi nei seminari o alla gente per strada: «che cos’è il calvinismo?», riceverete delle risposte estremamente differenti. Le caricature abbondano. Per esempio, in occasione del giorno del ringraziamento del 2007, il «Grand Rapids Press» pubblicò un articolo di John M. Crisp intitolato Thinking like a Pilgrim on Thanksgiving. Ecco cosa diceva a proposito dei Pellegrini: «La loro religione affondava le radici nei cupi dogmi di Giovanni Calvino, il che significa – a rischio di banalizzare – che vivevano tormentati dal costante timore di essere sospesi, con un filo molto sottile, sull’abisso infuocato dell’Inferno, nonostante la loro fede, le buone opere e le manifestazioni esteriori delle benedizioni di Dio».

C’è per caso qualche calvinista che si riconosce in questa definizione del calvinismo? Allora scrissi al «Grand Rapids Press»: «Questa non è solo una banalizzazione. È una vera e propria distorsione. Calvino e la maggior parte dei Pellegrini gioivano in Cristo loro Salvatore, e vivevano una felice vita cristiana di profondità spirituale, con una salda fiducia nelle ricche promesse di Dio».

Certamente, la maggior parte dei cristiani evangelici e, purtroppo, anche alcuni calvinisti, non conoscono in maniera corretta il vero spirito del calvinismo. «Non c’è nessun argomento sul quale le persone abbiano più bisogno di essere istruite che quello riguardante la vera natura del calvinismo», disse una volta Charles H. Spurgeon. Che tu sia un calvinista, un non-calvinista, o un anti-calvinista, hai bisogno di riflettere per bene su questa domanda: qual è davvero l’essenza del calvinismo?

Download

Essenza-del-calvinismo.epub

Essenza-del-calvinismo.epub

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.